Con la digitalizzazione dei diversi ambiti, anche aziendali, anche la ricerca del personale ha subito una variazione. Lo stesso screening cv avviene ora in modo molto più rapido e veloce rispetto a come era effettuato precedentemente, ma questo a patto di avere effettivamente le risorse giuste.
Per capire come funziona si deve partire infatti dal metodo classico, ovvero cos’è lo scrrening cv. Si tratta di un’operazione svolta dal recruiter al fine di snellire la mole di cv pervenuti e di trovare quelli più inerenti alla posizione lavorativa ricercata. Questa si rivela essere sempre più complicata considerata la diversa provenienza dei cv e soprattutto il differente formato. Anche se la commissione europea nel 2002 ha infatti introdotto il formato europeo, questo non sempre è utilizzato a causa della scarsa possibilità di personalizzazione e dunque sono diversi i modelli che arrivano.
CVMan permette di snellire questo compito raccogliendo i diversi formati ed estrapolando per il recruiter i diversi dati fondamentali. Attraverso il sistema di filtraggio degli stessi è poi possibile trovare il candidato ideale.
Come dettoin precedenza, lo screening è sempre stato un lavoro manuale svolto da una persona addetta alla lettura di tutti i cv pervenuti. Proprio per facilitare questa operazione era nato Europass, un formato che permette di individuare con molta facilità tutti dati necessari, ma in molti casi poco pratico in quanto dispersivo. Sempre più candidati hanno infatti preferito puntare su modelli personalizzati che, per quanto cerchino di riprendere il formato europeo, possono depistare il recruiter. Inoltre questa operazione richiede sempre la stampa dei diversi cv pervenuti, in diversi formati di dati e da diverse piattaforme, operazione che potrebbe rischiare di far perdere qualche candidato.
CVMan supporta il lavoro del recruiter e permette di evitare queste stampe. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale il programma riesce ad assorbire diversi formati permettendo di caricare i cv Europass, Indeed e Linkedin. Attraverso la scansione automatica è lo stesso CVMan che estrapola i dati e li seleziona per permettere un filtraggio veloce e immediato delle competenze e delle esperienze ricercate. Questo permette al recruiter di snellire il processo di selezione e di avere quindi un tempo maggiore per dialogare con isingoli candidati al fine di individuare quello più adatto alla ricerca del momento.
Altro aspetto importante del programma è la conservazione degli stessi curricula pervenuti. Non sarà più necessario stampare diversi fogli, spesso non a colori e che quindi rendono vana la personalizzazione effettuata dal candidato. Ci pensa CVMan a raccogliere tutti i formati per permettere, anche nel futuro, la visualizzazione di un curriculum che potrebbe rivelarsi più idoneo rispetto alla posizione precedente. In questo modo i recruiter potranno contare su un sistema di archiviazione facile e consolidato che non obbliga a riportare manualmente i diversi dati richiesti.
Attraverso il nostro sito, nella sezione contattaci, è possibile richiedere tutte le informazioni del programma e prenotare una demo del software per iniziare a velocizzare lo screening dei tuoi curricula.