Il curriculum vitae è un documento in costante aggiornamento, la prima cosa che il recruiter vede del candidato e per questo motivo è importante inserire quante più informazioni possibili. Oltre alle esperienze lavorative e alla formazione scolastica, al fine della ricerca del lavoro contano anche i corsi di formazione effettuati, quelli che non sempre è facile inserire in curriculum vitae per mancanza di sezioni o di spazio.
I corsi di formazione sono molte volte più abilitanti alla professione rispetto al percorso scolastico, per questo motivo valutate positivamente dai recruiter. Si evince quindi la necessità di farli risaltare all’interno del proprio cv e di inserire quante più informazioni possibili a riguardo.
Vediamo quindi quali sono le modalità per inserire questi elementi.
Una delle soluzioni per inserire i corsi di formazione all’interno del proprio cv è quella di dedicare una sezione alla loro visualizzazione. Si rivela essere una scleta adatta soprattutto da chi è solito frequentare diversi corsi di formazione online aggiornando costantemente le proprie competenze e conoscenze.
Dedicare una sezione alla formazione è possibile grazie alla personalizzazione del cv e in questo modo si può anche scegliere dove inserirlo per donare a questi maggiore risalto. In questo caso può essere utile inserire tutti i dati a disposizione per descrivere il corso frequentato e dare al recruiter che visionerà il cv un quadro chiaro e dettagliato.
Che si tratti del cv in formato europeo o di quello personalizzato, ogni documento deve contenere la sezione formazione. Se i corsi frequentati non sono numerosi è possibile aggiungerli proprio in questa sezione, la prima che il recruiter osserverà se cerca un dato del genere. Se lo spazio lo permette è possibile dilungarsi con qualche spiegazione dettagliata inerente al corso seguito, in alternativa ci si può limitare al nome, al luogo in cui è stato seguito e all’abilitazione rilasciata in seguito alle frequenza.
Considerata la larga diffusioni di corsi di formazione online, spesso gratuiti, è possibile che si siamo seguiti più percorsi inerenti anche a discipline differenti. Questa non è certo una penalità a livello personale, anzi, può permettere di apprendere maggiori conoscenze e ampliare la visione generale sul lavoro. Durante la ricerca potrebbe però essere dispersivo e non permettere al recruiter di individuare in modo corretto il dato necessario.
Aggiornare il cv in funzione della candidatura è un aspetto importante che spesso si sottovaluta ma che permette di avere maggiori possibilità di essere visualizzato e magari selezionato. In questo modo è infatti possibile inserire all’in terno del curriculum vitae i soli corsi relativi alla posizione che si desidera ricoprire, permettendo agli stessi di risaltare e ottenendo maggiore spazio all’interno del documento per descriverli. Ci sarà poi modo di elencare tutti gli altri corsi. Se si compila correttamente il cv, come già detto, le possibilità di essere contattati per un colloquio conoscitivo aumentano e, in quella sede, sarà possibile menzionare tutti gli altri corsi.