La digitalizzazione aziendale ha portato anche l’ambito delle risorse umane a sfruttare tutte le possibilità e i programmi per pubblicare posizioni di lavoro e ottenere candidature. Questi stessi programmi sono utilizzati anche dai candidati che si ritrovano a inserire il curriculum online su diverse piattaforme nella speranza di essere visualizzati e trovare così il lavoro desiderato.
Le possibilità di siti sui quali inserire il proprio curriculum sono in costante aumento e ciò potrebbe depistare piuttosto che aiutare i diversi candidati che, presi dalla foga di aggiungere ovunque il proprio documento, potrebbero al tempo stesso dimenticare di aggiornarlo o, in alcuni casi, risultare poco idonei e quindi subito scartati dal sistema.
Quindi come inserire il proprio curriculum su internet per farsi visualizzare? Esistono alcuni trucchi che si possono adottare per selezionare attentamente le piattaforme e avere così maggiori possibilità di visualizzazione.
Dal momento che si sceglie di far circolare online il proprio curriculum è importante individuare i portali sui quali le possibilità di visualizzazione possono aumentare. La grande presenza degli stessi richiede quindi una prima ricerca di quelli più idonei alla posizione lavorativa ricercata. Come fare?
Per prima cosa è utile compilare una lista dei principali portali, quelli che presentano richieste affidabili e che garantiscano una protezione dei dati dell’utente. Di seguito può essere utile scorrere i diversi annunci già pubblicati per individuare la presenza o meno delle posizioni ricercate. Le stesse agenzie per il lavoro, infatti, sono spesso specializzate in diversi ambiti lavorativi e per questo motivo tendono a scartare da subito i cv non in linea con i propri interessi.
Selezionando accuratamente i portali all’interno dei quali inserire il proprio cv si porrà anche maggiore attenzione sull’aggiornamento dello stesso, garantendo sempre l’inserimento di nuove esperienze lavorative e corsi di formazione sostenuti.
Linkedin risulta essere un social network sempre più utilizzato al fine lavorativo e per questo motivo utile non solo a chi cerca risorse da impiegare nel proprio organico, ma anche a chi ricerca il lavoro. Vista la sua funzione è aperto a tutti ma anche qui esistono dei trucchi per risaltare. Per prima cosa la personalizzazione del proprio profilo, seguito da aggiornamenti inerenti l’ambito lavorativo di interesse. Per questi ultimi può essere importante collegarsi con profili che condividano gli stessi interessi e che magari un giorno potrebbero essere interessati ad una collaborazione lavorativa.
La presenza di diversi portali comporta anche diversi formati di cv online, condizione che per un recruiter potrebbe essere dispersiva durante la ricerca dei dati.
Grazie a CVMan è possibile raccogliere in un unico archivio digitale tutti i cv ricavati dalle piattaforme e lasciare che sia il sistema a scannerizzare e quindi individuare i dati chiave. In questo modo sarà possibile effettuare una ricerca attraverso i filtri desiderati e riscontrare i cv più idonei alla posizione ricercata. Il tempo risparmiato nello screening potrà così essere utilizzato per conosce a fondo ogni candidato.