Il curriculum vitae è uno dei primi elementi che un recruiter vede di una persona, il primo impatto che ha per conoscerlo e capire se potrà essere il candidato ideale per una determinare posizione. Come personalizzare il curriculum diventa quindi un’esigenza, un modo per risaltare tra tanti fogli che arrivano ogni giorno e che poco rappresentano la persona.
L’utilizzo del formato europeo e in particolare di Europass ha reso per molti aspetti la compilazione del cv molto più pratica, eppure non permette di inserire dati e concetti che potrebbero essere fondamentali nella scelta del recruiter. Per questo motivo sempre più candidati si affidano ai modelli di cv online personalizzabili, più pratici da utilizzare. Anche per questi è possibile seguire in parte il modello europeo, vediamo come fare.
Per gli possiede doti grafiche personalizzare un curriculum può risultare molto facile e veloce, ma non significa che sia l’unico modo per farlo. Diversi sono i modelli di cv online che permettono di modificare grafica e font e gli stessi programmi di scrittura dei computer sono forniti di modelli adatti a questo scopo.
È importante però valutare bene le modifiche da effettuare per non rischiare di rendere il curriculum troppo difficile da leggere. Si parte dalla scelta dei colori che devono essere delicati e mai troppo incisivi al fine di non infastidire la vista di chi legge il cv. Il rischio è infatti quello di finire ugualmente tra i candidati scartati per la poca chiarezza del foglio.
Personalizzando il cv è anche possibile inserire un breve sommario descrittivo subito dopo i dati personali, qualcosa che faccia parlare le esperienze che andranno poi elencate in seguito. Un’idea può essere quella di utilizzare diversi font, sempre senza esagerare, e di evidenziare in grassetto le parole chiave dei testi.
È possibile ampliare un curriculum vitae personalizzato con interessi e hobby che possano ricollegarsi alle abilità personali che sono state inserite all’interno del testo. Si tratta di un modo per poterle confermare e avere quindi maggiore credibilità davanti al recruiter.
Poiché molte aziende prediligono il formato europeo è possibile seguire, anche per un modello creato ad hoc, lo stesso formato. Esperienze lavorative e formative, competenze e abilità possono essere inserite in modo schematico proprio come avverrebbe nel formato Europass. Arricchire questo formato permetterà al recruiter di trovare subito le informazioni che ricerca ma anche di risaltare tra i diversi candidati.
Anche se questo aspetto sembra quello più difficile da compiere il cv andrebbe personalizzato per ogni singola candidatura. Ogni azienda e recruiter può infatti ricercare un aspetto principale e per risaltare tra tutti i candidati è bene evidenziarla da subito. In un formato Europass ciò non è possibile, ma quando si personalizza il cv, oltre a considerare la grafica e il font, può essere utile disporre i diversi elementi sulla base delle ricerche per quella posizione specifica. Se per esempio l’annuncio pone maggiore importanza sull’esperienza lavorativa è bene partire da quelle, se sono richieste determinate competenze è preferibile evidenziarle all’interno del testo. Questo piccolo trucco permette di essere considerato solo un foglio tra i tanti.